3314738874 ---/--- camerapenalelocri@pec.it direttivo@camerapenaledilocri.it

un ponte verso il Futuro

II passato è il custode della nostra provenienza e origine, nutre la mente e ci permette di ripartire più solidi di prima.

“Historia magistra vitae”: conoscere il passato per costruire il futuro.

(De Oratoria, Cicerone)

angelo francesco macri

di Angelo Francesco Macrì

La Camera Penale di Locri “Giuseppe Simonetti” si prefigge l’obiettivo di creare un ponte con il passato, ma verso il futuro, attraverso la pubblicazione di arringhe e contributi dottrinali di avvocati, magistrati ed accademici che, con la loro opera, hanno lasciato una traccia significativa nel mondo giudiziario.

Verranno pubblicati online per dare vita ad un movimento culturale che si interroghi sui temi della giustizia penale, che possa costituire uno stimolo alla riflessione per gli avvocati e rappresentare una attività di crescita e di formazione per i giovani avvocati.

… buona lettura

Sommario

In evidenza: le arringhe di maggio 2024

Alessandro Cassiani

La seconda lectio magistralis pronunciata al convegno organizzato, il 3.6.2019, dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, su: “IL RICORSO IN CASSAZIONE” – Intervengono i Maestri: Alessandro Cassiani.

Il Relatore, con una pregevole analisi, ha spiegato le ragioni storiche e politiche di un organo che ha esercitato, un ruolo decisivo per l’affermazione dei principi di libertà e democrazia, con richiami al Contratto sociale di Rousseau e a L’Esprit de loi di Montesquieu

Genuzio Bentini

Davanti alla Corte di Assise di Locri, nel mese di dicembre del 1939, in difesa di Antonietta Pronesti, si assiste ad un’arringa molto importante. A farla è Genuzio Bentini, avvocato e politico che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’avvocatura.

La storia è molto istruttiva perché Antonietta Pronesti di Cittanova è un’antesignana dei diritti e della dignità della donna: nel 1938 dopo essere stata rapita e sedotta, nel territorio di Gerace, da Rocco Barbaro, suo pretendente, e dai suoi complici, rifiutò il matrimonio riparatore.

La scelta da parte della donna ebbe una vasta eco, non solo in Calabria ed in Italia, anche negli Stati Uniti.

Giuseppe Casalinuovo

Corte di Assise di Locri, dicembre del 1939, in difesa di Rocco Barano si assite all’arringa di Giuseppe Casalinuovo, giovane avvocato che con una acuta strategia, ha legato esordio e perorazione invitando i Giudici ad un sereno giudizio di responsabilità. Ha raccolto con pazienza certosina ogni elemento che potesse valorizzare i sinceri sentimenti di Rocco Barbaro ed è riuscito ad umanizzare il processo. Il processo penale non è un confronto dove vi è un vincitore ed un vinto perché il processo penale è il processo del dolore, dove risaltano miserie umane e fallimenti che possono essere di carattere personale, familiare e/o sociale, ma se si dovesse dare una lettura competitiva tra i due antagonisti bisognerebbe ammettere che l’avvocato Casalinuovo, pur partendo da una posizione disperata, perché ha difeso una persona accusata di gravi reati, è riuscito a spostare il punto cruciale del processo dal fattore estorsivo a quello sentimentale.

Giovanni Pascuzzi

L’articolo di Giovanni Pascuzzi, tratto da una Rivista di formazione giuridica, Cultura e Diritti, ha il pregio di fornire aperture mentali e strumenti concettuali che assolvono una precisa funzione: contribuire a creare la forma mentis dell’avvocato.

Avvocati si diventa, a mio modesto avviso, ogni giorno, ogni mattina, perché uno dei primi requisiti richiesti per svolgere quest’attività è acquisire l’empatia, la capacità di immedesimarsi nella persona di cui si assume la difesa.

 

In Archivio…

Marzo/Aprile 2024

Febbraio 2024

potrebbero interessarti…

News dalle Sezioni Unite

…entra

news dalle sezioni unite

Misure di prevenzione

separazione delle carriere

Indagini e Investigazioni scientifiche

separazione delle carriere

Diritto penale militare

separazione delle carriere

E-learning

separazione delle carriere

Comunicati

separazione delle carriere

Eventi

eventi della camera penale di locri

Iniziative

separazione delle carriere

Moduli

separazione delle carriere

La nostra Storia

separazione delle carriere

Contattaci

contatti telefonici

3314738874

seguici sui social

Iscriviti alla Newsletter della Camera Penale di Locri. Per rimanere sempre aggiornato.

La nostra Newsletter invierà solo articoli inerenti il Diritto e tutte le novità del settore. Non invieremo pubblicità. Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Iscrivendoti alla nostra Newsletter  acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/2003 e successive modifiche Regolamento UE 2016/679. Per ulteriori informazioni, clicca qui