3314738874 ---/--- camerapenalelocri@pec.it direttivo@camerapenaledilocri.it

Diritto Penale Militare

Cos’è il Diritto Penale Militare

questa rubrica, rivolta a tutti gli interessati della materia, sarà un faro puntato, una finestra che si affaccia sul diritto penale militare (species del diritto penale) ed è dato dall’insieme delle norme penali militari che, pur complementari al diritto penale, costituiscono un corpus di norme di diritto sostanziale e di diritto processuale, fondato principalmente sul codice penale militare di pace.

Tale materia, pur avendo espressa copertura costituzionale (art. 103 Cost.), tuttavia ha radici molto risalenti nella storia del diritto, posto che le prime elaborazioni del concetto di reato militare risalgono addirittura al diritto romano.

Nonostante il legislatore, così come la dottrina, abbiano forse con troppa superficialità, trascurato per molti anni tale branca del diritto, tuttavia riteniamo la stessa meriti particolare attenzione sia perché, rappresenta una delle poche eccezioni (unitamente alla giustizia amministrativa e alla giustizia contabile) al principio dell’unitarietà della giurisdizione (e alla valenza garantistica connessa a tale principio), sia perché il diritto penale militare, assicurando le condizioni essenziali per il funzionamento e l’efficienza delle “Forze Armate”, si affianca al diritto penale comune con una sua speciale fisionomia in quanto espressione di un ordinamento, quello militare, che pur affondando le sue radici in un passato remoto, vive ed opera nell’ambito dello Stato e nel rispetto della Costituzione, così rivestendo un ruolo delicato e di non secondaria importanza.

diritto penale militare - camera penale di locri
diritto penale militare - approfondimento camera penale di locri

Ovviamente non si ha la pretesa di esaurire e/o risolvere, attraverso il presente osservatorio, tutte le problematiche riguardanti la complessa materia relativa al “sistema” del diritto penale militare, ma l’obiettivo, comunque ambizioso, sarà quello di affrontare alcune delle tematiche più importanti relative a particolari aspetti del diritto penale militare cercando di comprenderne la portata.

A partire da quello che può essere considerato il tema dei temi, ovvero quello della giurisdizione militare e dell’ambito di applicabilità della stessa, tema certamente tra i più delicati e complessi all’interno dello studio del diritto penale militare, che ormai da moltissimi anni soffre le conseguenze di un irrazionale intervento del legislatore nella scelta dei fatti reato da destinare alla giurisdizione militare.

Ovviamente lo sguardo sarà puntato sia sugli interventi legislativi (quelli recenti e quelli futuri) sia sull’evoluzione giurisprudenziale e dottrinaria afferente tale materia, con particolare riguardo a quegli istituti giuridici che, più di altri, abbiano impegnato la dottrina e la giurisprudenza militari.

Per fare questo ci si avvarrà non solo del contributo del comitato base ma anche di tutti coloro che vorranno arricchire la nostra bacheca attraverso le proprie idee, ed il loro impegno.

Intanto, auguriamoci un buon lavoro.

Gli Approfondimenti

NEWS

Decreto 123/2024 (Regolamento di definizione delle disposizioni transitorie al processo penale militare telematico)

di: Avv. Domenico Albanese – Penalista del Foro di Locri

Rapporto tra procedimento disciplinare e procedimento penale

di: Avv. Christian Paolo Petrina – Penalista del Foro di Catania

Il reato di diffamazione militare alla luce della recente giurisprudenza di legittimità sulla nozione di “mezzo di pubblicità”

di: Avv. Michela Scafetta – penalista del foro di Roma.

“Simulazione di infermità ”ex art. 159 C.P.M.P. e “truffa militare ex art. 234 C.P.M.P.”: la falla probatoria della genuinità dei certificati medici”.

di: Avv. Floriana De Donno – penalista Foro di Lecce 

Il reato di Insubordinazione militare – Profili ed evoluzione legislativa e giurisprudenziale

di: Avv. Domenico Albanese – penalista Foro di Locri.

Ingiuria militare e D.lgs 7/2016

di: Avv. Christian Petrina – penalista Foro di Catania.

Il reato di disobbedienza

di: Avv. Christian Petrina – penalista Foro di Catania.

Il reato di collusione in frode alla finanza ex art. 3 L.1383/1941 – profili.

di: Avv. Michele Dulvi Corcione – penalista Foro di Napoli.

Il reato di violata consegna

di: Avv. Christian Petrina – penalista Foro di Catania.

Iscriviti alla Newsletter della Camera Penale di Locri. Per rimanere sempre aggiornato.

La nostra Newsletter invierà solo articoli inerenti il Diritto e tutte le novità del settore. Non invieremo pubblicità. Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Iscrivendoti alla nostra Newsletter  acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/2003 e successive modifiche Regolamento UE 2016/679. Concessione del consenso per ricevere esclusivamente approfondimenti di interesse giuridico. Per ulteriori informazioni, clicca qui