3314738874 ---/--- camerapenalelocri@pec.it direttivo@camerapenaledilocri.it

un ponte verso il Futuro

II passato è il custode della nostra provenienza e origine, nutre la mente e ci permette di ripartire più solidi di prima.

“Historia magistra vitae”: conoscere il passato per costruire il futuro.

(De Oratoria, Cicerone)

angelo francesco macri

di Angelo Francesco Macrì

La Camera Penale di Locri “Giuseppe Simonetti” si prefigge l’obiettivo di creare un ponte con il passato, ma verso il futuro, attraverso la pubblicazione di arringhe e contributi dottrinali di avvocati, magistrati ed accademici che, con la loro opera, hanno lasciato una traccia significativa nel mondo giudiziario.

Verranno pubblicati online per dare vita ad un movimento culturale che si interroghi sui temi della giustizia penale, che possa costituire uno stimolo alla riflessione per gli avvocati e rappresentare una attività di crescita e di formazione per i giovani avvocati.

… buona lettura

Sommario

In evidenza: le arringhe di dicembre 2024

Franco Coppi

Franco Coppi, uno dei più Autorevoli penalisti italiani. Difensore di Cesare Romiti (Fiat), di Giulio Andreotti (Prima Repubblica), di Antonio Fazio (Banca d’Italia), di Silvio Berlusconi (Seconda Repubblica).

L’avvocato difende il cittadino contro il potere dell’autorità.

Il Potere, economico e politico, nelle sue espressioni apicali, nei momenti di difficoltà chiama, in aiuto, l’Avvocato Coppi.

Docente di diritto penale presso l’Università “La Sapienza”, Emerito dal 2011, autore di numerose pubblicazioni, difensore nei più diversificati settori del sistema penale.

Giulio Paoli

E’ trascorso un secolo circa da quando Giulio Paoli, avvocato e giurista, ha pubblicato presso la casa editrice “ Le Monnier “ il volume dal titolo “ Io l’avvocato l’ho fatto così “.

L’Università di Firenze, nel 1924,  ha inaugurato l’ insegnamento di diritto penale e lo ha chiamato a presiedere la cattedra.

Autore di “Dommatica e clinica penale”, prolusione al corso di diritto e procedura penale, “programmava vere e proprie sedute cliniche per far vivere allo studente il caso giudiziario “ .

Piero Calamandrei

L’arringa pronunciata da Piero Calamandrei, avvocato civilista, il 30.3.1956, davanti al Tribunale Penale di Palermo, in difesa di Danilo Dolci, è stata definita dagli organi di stampa, nazionali e stranieri accorsi a Palermo, con un aggettivo, memorabile.

E rimarrà indimenticabile per molti aspetti: uno su tutti. A Danilo Dolci ed agli altri disoccupati veniva contestato di aver lavorato.

L’art. 4 della Costituzione considera il lavoro non solo un diritto, ma anche un dovere morale, quindi, anche l’art. 4 della Costituzione, nell’impostazione difensiva di Piero Calamandrei, uno dei padri costituenti, andava sottoposto a processo.

L’arringa di Calamandrei andrebbe ascoltata, più che letta…

In Archivio…

Maggio 2024

Marzo/Aprile 2024

Febbraio 2024

potrebbero interessarti…

News dalle Sezioni Unite

…entra

news dalle sezioni unite

Misure di prevenzione

separazione delle carriere

Indagini e Investigazioni scientifiche

separazione delle carriere

Diritto penale militare

separazione delle carriere

E-learning

separazione delle carriere

Comunicati

separazione delle carriere

Eventi

eventi della camera penale di locri

Iniziative

separazione delle carriere

Moduli

separazione delle carriere

La nostra Storia

separazione delle carriere

Contattaci

contatti telefonici

3314738874

seguici sui social

Iscriviti alla Newsletter della Camera Penale di Locri. Per rimanere sempre aggiornato.

La nostra Newsletter invierà solo articoli inerenti il Diritto e tutte le novità del settore. Non invieremo pubblicità. Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Iscrivendoti alla nostra Newsletter  acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/2003 e successive modifiche Regolamento UE 2016/679. Per ulteriori informazioni, clicca qui